23.3.10

Campagna elettorale

Ci sono partiti che insistono nella loro campana elettorale su una testimonianza civile e culturale del tutto particolare.

Ecco alcuni stralci dall'Arena, quotidiano di Verona:
 
Mercoledì 17 Marzo 2010, CRONACA, pagina 10
SESTA CIRCOSCRIZIONE. Vicepresidente leghista torna a offendere il consigliere Tesfaù. Respinta mozione di sfiducia

Insulti razzisti, Marini non perde il vizio

«Se non fosse extracomunitario, non si offenderebbe». (...)

-------------------------------------------------------------------------------

Martedì 16 Marzo 2010, Cronaca, pag. 10
IL CASO. Venerdì e sabato in Loggia di Fra’ Giocondo il convegno «Diversità come valore»

La Provincia dà spazio ai discriminati: è bufera

Polemiche e attacchi per la concessione della sala del Consiglio a un seminario a difesa dei diritti di gay, rifugiati, stranieri, disabili

A mandare in fibrillazione il mondo politico di centrodestra è stata ieri la notizia che la Provincia ha concesso la sala consiliare della Loggia di Fra Giocondo all’Arci di Verona per un seminario sul tema «la diversità come valore», che si terrà venerdì e sabato. (...) Un seminario promosso dall’Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali del dipartimento per le Pari Opportunità che fa capo alla Presidenza del Consiglio dei ministri.
(...) alla presidenza della Provincia sono piovute mail di protesta dal mondo politico di centrodestra vicino a posizioni cattoliche. Una per tutte, la lettera del consigliere comunale Alberto zelger della Lista Tosi nella quale esprime «le mie perplessità sulla concessione di sale pubbliche prestigiose (una delle quali intitolata a Giovanni Paolo II) per iniziative di propaganda ideologica della cultura LGBT (lesbian, gay, bisexual, and trans gender), in netto contrasto con la Costituzione e con le nostre tradizioni culturali e religiose».(...)«trovo altresì molto preoccupante che la Provincia di Verona conceda spazi e patrocinio a un’iniziativa, che pone sullo stesso piano l’amore naturale tra un uomo e una donna e le deviazioni psicologiche o sessuali, sempre alla ricerca di una patente di normalità, mentre invece sono soltanto bisognose di cure o di educazione».(...)
---------------------------------------------------------------------

Sabato 20 Marzo 2010, CRONACA, pag. 12
«Valori non negoziabili» - Alleanza di centro è solidale con Zelger
(...)

---------------------------------------------------------------------------
D'altra parte, non si può parlare di un'iniziativa locale.


Da La Repubblica:

I militanti del Carroccio lo distribuiscono nei mercati di Sansepolcro e di altri paesi della provincia. L'Idv chiede l'intervento di Maroni: "E' vergognoso. Una vera e propria istigazione all'odio razziale"

Il sapone anti-immigrati l'ultima della Lega ad Arezzo
AREZZO - Sapone per lavarsi le mani dopo aver toccato un immigrato. Lo distribuiscono militanti della Lega Nord a Sansepolcro e in altri paesi della provincia di Arezzo.(...) 



[ringrazio Barbara De Dominicis per la segnalazione]
---------------------------------------------------------------------------


A fronte di questo, dalla televisione pubblica sono stati estromessi, con la scusa della par condicio, non solo i talk-show litigiosi, giocattoli nelle mani dei teleburattinai Santoro, Vespa e compagnia cantante, ma perfino la rievocazione di Vittorio Bachelet nell'anniversario del suo assassinio, a causa del divieto di trasmettere la testimonianza del figlio, oggi esponente di un partito di centrosinistra, o i servizi su Rosarno e sulla Costituzione preparati dalla redazione del programma "Protestantesimo" che avrebbe dovuto andare in onda verso l'una di notte del 22 febbraio scorso, a causa della loro "rilevanza politica".  
-----------------------------------------------------------------------------
Quello che mi preoccupa di più non è l'arroganza di chi calpesta i miei diritti, ma l'impotenza di chi dovrebbe difenderli.
.