26.7.08

Mate


Chi mi conosce sa che sono un accanito consumatore di mate argentino.

Non lo bevo a 85° come la maggior parte degli argentini, ma un poco più freddo. E' sempre bellissimo per me il primo sorso di liquido caldo e amaro che mi scende dentro, soprattutto quando ho il tempo e la serenità per gustarmi la sensazione.

Il mate ha una forte vocazione sociale. Un mio grande rimpianto è proprio il fatto che non ho ancora trovato dei buoni compagni di mate nella mia città.

Si dice che una “razione” di mate contenga una quantità enorme di caffeina: si tratta di una leggenda metropolitana: in una buona dose personale, 40 grammi, si trovano 38 mg di caffeina, contro 80-100 di una tazzina di caffè 100% arabica e 200-250 di una tazzina di caffè robusta.


La mia marca preferita è ROSAMONTE.
La preferisco a Taragüi, Cruz de Malta, Nobleza Gaucha e Canarias. Però non ho avuto occasione di provare altre marche.



Ho trovato anche piacevole (simile a Rosamonte, ma più "suave") questo poco conosciuto ROMANCE.







"Non c'è nulla di abbastanza amaro per voi Argentini" (cito a memoria da Tangos - L'esilio di Gardel di Solanas)

Addenda: dimenticavo, per i veronesi, una rivendita riccamente fornita di mate, mate cocido ed anche dulce de leche ed un sacco di altre bontà: De Rossi, Corso Porta Borsari, 3 a Verona, 045 8001138 oppure 045 8002489.