16.9.08

Al... che cosa?

Sono dei cospiratori da brividi a decidere di chi dobbiamo aver paura

Tratto dal sito del giornale inglese Mail on Sunday, vi ho tradotto l'inizio di un editoriale di Peter Hitchens, noto scrittore, giornalista e politico conservatore indipendente. Non si può dire che il giornalista porti prove sufficienti a sostegno della sua tesi (ma altri l'hanno fatto, e diffusamente), tuttavia è interessante comunque che la fonte non sia uno dei soliti siti d'informazione indipendente, più o meno complottisti.

"Non esiste nessuna organizzazione ‘al Qaeda’. Le spie lo sanno, i ministri lo sanno e così pure i 'commentatori della sicurezza' che ci propinano così prontamente le opinioni delle spie sulle nostre reti radiotelevisive.
Naturalmente ci sono terroristi, e ci sono mitomani, fanatici, (...) che complottano e tentano cose orribili. Alcuni si chiamano 'al Qaeda' in questi giorni, perché hanno imparato che questo è un modo valido per spaventarci.
Ma, sebbene siano una minaccia, non sono una minaccia così grande o organizzata come il governo vuol farci credere.
Lo Stato ed i vanagloriosi burocrati dei servizi di sicurezza hanno bisogno di far credere che i terroristi siano una minaccia fortemente organizzata e terrificante, per farsi altrettanto grandi - e per mettersi in condizione di assumere nuovi poteri per spiarci ed intimidirci.(...)"
L'articolo continua qui (in inglese).