11.1.09

Attenuanti

Nell'orgia di panettone, questa notizia mi era sfuggita.
Vorrei dire "questa perla", se non mi venisse da vomitare.

Fonte: Corriere.it.

«La Reggiani resisteva
Sconto di pena a Mailat»



ROMA - Romulus Mailat, il romeno che la sera del 30 ottobre 2007 stuprò ed uccise la signora Giovanna Reggiani vicino alla stazione di Tor di Quinto, agì da solo. Ed ha avuto la condanna a 29 anni in primo grado e non l'ergastolo perché «la Corte, pur valutando la scelleratezza e l'odiosità del fatto, commesso in danno di una donna inerme e, da un certo momento in poi esanime, con violenza inaudita, non può non rilevare che omicidio e violenza sessuale sono scaturiti del tutto occasionalmente dalla combinazione di due fattori: la completa ubriachezza e l' ira dell' aggressore, e la fiera resistenza della vittima». Lo sostiene la motivazione della sentenza della Corte d'Assise presieduta da Angelo Gargani. (...) «In assenza degli stessi fattori - si legge - l'episodio criminoso, con tutta probabilità, avrebbe avuto conseguenze assai meno gravi».(...)
Cerco di capire: le attenuanti sarebbero:
  • l'ubriachezza. Ma allora, perché se la polizia mi trova a guidare ubriaco mi sequestra la patente? Dunque, nel caso causassi un incidente, l'ubriachezza dovrebbe costituire un'attenuante, allo stesso modo;
  • l'ira. No comment, ok?
  • infine, paradossalmente: la fiera resistenza della vittima. Come recita il paragrafo più sotto, se la vittima non avesse reagito le conseguenze con tutta probabilità sarebbero state meno gravi.
    Le donne sono avvertite: la prossima volta che subite un'aggressione, siate ragionevoli, non fate tanti strepiti, non ribellatevi, anzi, magari siate gentili, magari un po' provocanti, che vi costa... Con tutta probabilità vi andrà meglio.
---o---